Lascia un commento

La dignità come diritto – Le proposte della Campagna Miseria Ladra e le azioni di Emmaus in italia

CREMONA 5.6.15P1040277[1]

Il 5 giugno a Cremona si è svolto l’incontro sul tema “La dignità come diritto – Le proposte della Campagna Miseria Ladra e le azioni di Emmaus in italia”. Davanti ad una cinquantina di partecipanti i relatori Franco Monnicchi, presidente di Emmaus Italia, e Davide Salluzzo, referente lombardo di Libera, hanno illustrato i contenuti della campagna Miseria Ladra e le attività del Movimento Emmaus con particolare riferimento al Campo di lavoro internazionale che si terrà in estate a Palermo. La serata, organizzata dagli Amici di Emmaus di Piadena e da Libera Cremona con l’adesione del Comitato Acqua Pubblica e dell’Associazione Torre di Controllo,  è stata l’occasione per ribadire la collaborazione tra l’Associazione fondata da Don Ciotti ed Emmaus italia sia nel contrasto alle mafie sia nella lotta alla miseria. Tra gli obiettivi della campagna, particolare risalto assume la proposta di istitutire finalmente anche in Italia un reddito per la dignità o reddito di cittadinanza. Alltri obiettivi della campagna: il blocco dell’esecutività degli sfratti per “morosità incolpevole”, l’attuazione del diritto a una residenza per i senza fissa dimora, quantomeno nominale o “fittizia”, l’incremento del Fondo sociale e del  Fondo per la non autosufficienza, aumentando la quota di spesa sociale pro-capite per cittadino.
Durante la serata sono intervenuti con un contributo incentrato sulla realtà locale l’assessore del Comune di Cremona, Rosita Viola, e il portavoce del Comitato Acqua Pubblica, Giampiero Carotti.
Tra un intervento e l’altro i presenti hanno potutto apprezzare il cantautore romano Piergiorgio Faraglia, in tournée all’interno delle Comunità Emmaus, che ha presentato alcuni brani del suo CD.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: